Testimonianze
“Cari amici, chi scrive è al suo primo natale in strada; per quanto adulto e preparato ad incidenti di percorso, la strada è un’esperienza molto dura, che mette alla prova anche il più forte degli uomini. Questa realtà diventa piu cruda, se chi la vive è o si sente abbandonato a se stesso. In breve tempo si lascia andare. L’essere stati chiamati a vivere un Natale fatto di calore fisico & spirituale, pace, gioia, partecipazione, non è soltanto un grande dono, ma il dono. Per questo, io & quanti condividono assieme a me, questo duro momento, saremo sempre grati a coloro che, in coralità ci hanno donato la forza & la volontà ad uscire dal buio, grazie.”
– Salvatore (accolto in Hotel per Natale)
25 dicembre 2022
RINGRAZIAMO DI CUORE L’HOTEL CHE HA OSPITATO A NATALE SALVATORE E TUTTI GLI HOTEL CHE HANNO OSPITATO AMICI CHE VIVONO IN STRADA. DIO VI BENEDICA GRANDEMENTE.
“Uno squarcio di Cielo… Visto per davvero a Bologna ma anche vissuto ieri nel cuore…
Marco (nome di fantasia) attendeva me per darmi un regalino “sei arrivata? Questo è per te?”… “ma come hai fatto a comprarlo? Non hai soldi” … Lui risponde: per te, per il tuo compleanno”…
È un gesto di tenerezza così delicato, autentico che mi ha sciolto il cuore.. Marco è uscito dal carcere e non ha più amici, nessuno… L’hanno condannato tutti e lui si è completamente isolato in strada da anni… Vedere questo gesto è stato per me segno che si è sentito amato, non giudicato… Dunque forse si è accesa anche per lui una speranza di continuare a vivere!
Non posso che dire grazie Signore perché sei tu che compi questi miracoli e a Marco che ovviamente ho abbracciato e baciato come una vera sorellina…”– Una volontaria
6 settembre 2022
“Auguri agli Sposi Teresa e Andrea che hanno detto SI all’Amore Eterno e hanno deciso di sostenere l’associazione Fratelli Tutti Gaudium per il loro matrimonio!!! Grazie di cuore a nome di tutti i soci e volontari!!!”
1 ottobre 2022
“Giorni di fraternità nella nostra casa a Monghidoro con Giuseppe… Piccole cose, pulizie, cucina, pasti insieme e preghiera, accrescono il suo sentirsi in “Famiglia”… Se pur nella fatica, a volte sembra difficile, Giuseppe cresce e si apre sempre più all’amore, sentendosi amato il suo cuore si sta dilatando…
Grazie di cuore a tutti coloro che ci sostengono!!!”Agosto 2022
Aprile 2022 in occasione della Missione Cittadina una serata dedicata interamente alle testimonianze di volontari e soci della FTG e altre associazioni di Bologna.
“Ciao, sono Francesco ho 21 anni e fino allo scorso giugno ho vissuto e studiato a Bologna. Durante questo periodo ho aderito all’iniziativa dell’associazione “Fratelli Tutti Gaudium”. Non so se questo mi abbia stravolto la vita, ma vi assicuro che ha cambiato radicalmente il mio modo di guardare le persone.
Talvolte ho incontrato e riconosciuto i ragazzi a cui avevamo fatto compagnia… e non erano più persone di strada. Erano nomi, cognomi, storie. Ricordo molto di loro e provo tutt’ora un profondo senso di affetto, in qualche modo intimità, per quelli con cui sono riuscito a creare un rapporto, per quelli che hanno aperto uno spiraglio di fiducia nei miei confronti.
È la cosa più difficile, la fiducia, perché devi riporla negli altri, anche se questi ti hanno tolto tutto. A questi ragazzi serve molto, ma allo stesso tempo così poco: igiene, prospettiva, affetto…Tutto quello che molti di noi considerano basilare. E lo è per davvero.
Per circa un anno ho investito i miei lunedì sera girando per la città ed è stato bellissimo poter tornare a casa ogni volta con il sorriso. Sorridevo perché di volti più felici ne avevo visti tanti, e mi scaldavano il cuore. Un ringraziamento va a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo viaggio, fatto di esperienze, difficoltà e di tanta crescita quotidiana.
Un abbraccio forte.“– Francesco
10 ottobre 2021
“La consolazione di Dio in strada. Ci sono momenti in cui sembra che ti crolli tutto, le certezze, gli affetti, a volte anche la fede. Ma poi arrivi tu Signore e mi spiazzi, mi consoli, mi parli e abbracci attraverso chi meno mi aspetto. Oggi me lo hai dimostrato ancora una volta, ero affranta dal dolore e Tu o mio Signore attraverso la cara sorella xxxx che non ha nulla di materiale, non ha un tetto, ma ha una Luce negli occhi incredibile che mi ha trasmesso Te, con quel sorriso colmo di Amore e pace mi ha detto “Dio è nostro Padre, proprio come un papà ci abbraccia, siamo nelle Sue mani” con quale serenità e amore!!
Grazie Signore, perché ci consoli attraverso i nostri piccoli in strada, grazie perché ci fai capire che ciò che riceviamo è molto di più rispetto a ciò che doniamo.
Grazie di cuore Gesù perché ti fai carne in questi tuoi piccoli per farci fare il cammino della piccolezza dentro di noi ricordandoci che solo se diventeremo bambini entreremo nel regno dei Cieli. Lode a Te mio Signore!“– Una socia dell’associazione
5 agosto 2021
“Auguri e complimenti per questo traguardo al nostro carissimo socio Maurizio che dal 1 Luglio è andato in pensione! Merita un elogio particolare, perché dopo tantissimi anni di esperienza da volontario alla Ronda San Paolo e FTG, con il ruolo di padre, amico, sposo della sua meravigliosa Silvia, ci ha sempre dimostrato dedizione al prossimo, disponibilità, mitezza e cordialità. Grazie per il tuo si all’amore Maurizio e grazie anche per la tua generosità per aver scelto di devolvere i regali della pensione alla nostra amata associazione. Dio ti benedica oggi e sempre e che tu possa continuare a seminare amore in questa tua nuova avventura! Evviva.
Tuoi amici volontari e soci. Ti vogliamo bene.“– Volontari e soci
4 luglio 2021
“31 maggio 2021 due soci convolano a nozze e donano tutti i regali alla FTG.
Felicitazioni per i nostri amici Sandra e Giuseppe, segretaria e socio rispettivamente della nostra associazione. Il vostro Si per sempre espresso oggi in Cristo, in questa basilica meravigliosa nell’Arca di S Domenico, sia testimonianza tangibile e contagio di gioia per ogni persona che incontrate!!! Grazie per il vostro cuore generoso, dedizione e accoglienza ai più fragili e grazie di vero cuore per la vostra amicizia sincera e profonda. Perché prima di amare i nostri piccoli in strada, il vero amore di fraternità si esprime soprattutto tra noi. Siate santi!!! Con grande affetto e stima.”
– Monica, soci e volontari tutti della Fratelli Tutti Gaudium
31 maggio 2021
“Ci sentiamo grati per il supporto che date a tutte le persone che vivono in situazioni di difficoltà nonché quello che date a persone come Krista e me: individui desiderosi di dare un loro contributo e che non sempre sanno come fare. Donare oggetti o denaro è importante, ma non c’è paragone con il donare il proprio tempo. Creare connessione con chi vive una vita di stenti ci ha permesso di accedere ad una dimensione finora a noi sconosciuta. Essere con queste persone e con le loro sofferenze è un dono. E quando capiamo, attraverso un sorriso o una cosa detta, che grazie alla nostra presenza si sono sentiti meno soli, quello è il regalo più grande.”
– Nicola e Krista
25 maggio 2021
“Sono Ines, una ragazza di 22 anni di Madrid, sto facendo l’Erasmus a Bologna. Lunedì 17 maggio è stato il primo giorno di volontariato con “Fratelli Tutti Gaudium” ed è stata un’esperienza che mi ha davvero emozionato. Diamo loro da mangiare ma soprattutto abbiamo parlato e passato un po ‘di tempo con loro perché forse questo renderà la loro giornata più facile e loro hanno qualcosa di diverso e motivato nelle loro giornate. Ma quello che forse non sanno è che proprio un loro piccolo sorriso può anche cambiare la nostra di giornata. Credo che in ognuno di loro ho potuto vedere l’amore di Dio nei loro occhi. E questo non ha prezzo. Sono molto grata di aver vissuto questa esperienza e di poter aiutare il più possibile!“
– Ines
18 maggio 2021
“Signore tu mi scruti e mi conosci… Se salgo in Cielo là tu sei; se scendo negli inferi eccoti… Io ti rendo grazie, hai fatto di me una meraviglia stupenda (Salmo 139). Si Signore tu conosci ogni tuo figlio, neppure il capello del nostro capo ti sfugge. Non abbandoni i tuoi piccoli che gridano aiuto. Ti supplichiamo di aiutare i nostri amici che vivono in strada. Il nostro caro giovane F. che stasera si è sciolto in lacrime e ha ammesso che vive momenti di disperazione, che non voleva parlare con nessuno e invece si sta aprendo, ha voglia di darsi da fare, lavora come imbianchino, possiamo testimoniare che è bravo, ma è disponibile a fare qualsiasi lavoro. F. ha solo 30 anni, ha avuto un infanzia dolorosa, non ha famiglia. Solo da 4 mesi in strada. Lanciamo appello a Dio ma anche a qualche anima buona che possa farlo lavorare e dargli una opportunità. Un’anima così mite, volonterosa e buona è difficile da trovare. Togliamo questi germogli dalla vita tenebrosa di strada prima che sia troppo tardi.
Aiutateci!!! Dio tutto puoi! A te nulla è impossibile, per intercessione di Maria e di S Giuseppe, trova una soluzione per il nostro giovane amico. Grazie!
Con tanta fiducia, Santa notte. E non dimenticare quanto sei fortunato tu che hai una famiglia, una casa, soprattutto la pace interiore per essere amato da Dio! Che la gratitudine non sia motivo di isolamento e chiusura ma sgorga come contagio di speranza, condivisione e altruismo!! Amen.“– Un volontario
3 maggio 2021
“Ieri il nostro amico Davide che dorme in strada ci ha detto: sono stanco, sono tornato bambino, mi manca la mamma, ho paura, ma dov’è Gesù, mica lo tocco?… Mi si spezza il cuore vedere i suoi occhioni così assetati di amore e protezione, e noi così impotenti, bloccati da buracrazie e mancanza ancora di situazioni tali che possano fargli respirare il calore della famiglia con le dovute cure che occorrono. Preghiamo che possiamo essere strumenti poveri e umili nella mani di Dio.. Per aiutare i Suoi piccoli. Sono cuccioli che bisogna aiutare gradualmente per riprendere coraggio, speranza e fiducia nella vita, in un mondo senza amore ma dove anche una goccia di attenzione può cambiare le sorti di un’anima ci siamo salutati con il canto della buona notte e infine “si noi ora abbiamo davvero toccato Gesù.“
– Una volontaria
13 aprile 2021