SABATO 26 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 20:30
Cappella musicale del Rosario in: Concerto per Giuseppe

 

 

Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’OdV Fratelli Tutti Gaudium
Ingresso su offerta

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: eventi@fratellituttigaudium.org

Se vorrai contribuire, anche se non presente al concerto potrai lo stesso fare un bonifico con causale OFFERTA PER GIUSEPPE.
I dettagli nella pagina Come sostenerci.

200 posti disponibili
Super Green Pass richiesto

In apertura:
– Benvenuto della Fratelli tutti Gaudium
– Presentazione ed illustrazione del mosaico di Rupnik
– Introduzione della storia di Giuseppe con proiezione di un video

 

Chiesa del Corpus Domini
Accesso da via lincoln, 7 – Ampio parcheggio disponibile

Scarica qui il programma della serata: Programma del concerto

 

 

La Cappella Musicale del Rosario appartiene alla tradizione domenicana sin dal 1576, grazie alla congregazione omonima che stabilì la propria sede nella grande cappella laterale della famiglia Guidotti, situata in fronte a quella monumentale di San Domenico.
Per i numerosi fratelli che vi aderivano la musica rappresentava l’indispensabile ornamento per celebrare le principali feste della Beata Vergine del Rosario.
Numerosi furono così i musicisti di rango che si susseguirono sin dalla fondazione, ed il momento di massimo splendore giunse tra seconda metà del Seicento e la prima del Settecento, quando la Cappella musicale annoverò alcuni compositori di spicco nel già fervente panorama cittadino, come Maurizio Cazzati e Giacomo Antonio Perti.
L’occasione del Giubileo domenicano ha rappresentato l’opportunità per portare alla luce il grande patrimonio musicale della Cappella e riscoprire il valore della partecipazione liturgica attraverso la musica.
Un gruppo di musicisti operanti da diversi anni in San Domenico, al quale si sono aggiunti come ispiratori spirituali e culturali Padre Paolo Calaon e Padre Gianni Festa, sostenuti dal Priore Padre Davide Pedone, ha iniziato lavoro di ricerca e di concertazione del repertorio, ricreando l’antica cappella: Cristina Landuzzi direttore dell’ensemble vocale e clavicembalista, Antonella Guasti violino di spalla.
Così si è rifondato il gruppo vocale e strumentale che dedica il proprio lavoro alla riscoperta della musica del barocco bolognese e alla realizzazione della nuova musica scritta per la liturgia, produzione alla quale si dedicano i numerosi compositori presenti nella cappella, Matteo Malferrari, Mario Quaggiotto, Gianfilippo Sanzone, Irina Grendo, Ferdinando Termini.
La partecipazione alla liturgia sostenuta dalla musica dedicata alle varie fasi della celebrazione, porta la preghiera in una dimensione trascendente il quotidiano, che non viene negato, bensì proiettato verso una dimensione alta dello spirito, e perché ciò accada è indispensabile che l’espressione musicale sia realizzata in maniera curata e consapevole.
Il lavoro di studio ed approfondimento della CMR è dunque sostanzialmente orientato alla valorizzazione delle tematiche spirituali, e trova attuazione in una particolare tipologia di Concerti che potremmo definire “spirituali”.